Il Coro, per i festeggiamenti del 60° di fondazione, edita il presente ulteriore CD in cofanetto, dal titolo ”60°-1959/2019” contenente parte delle innumerevoli esecuzioni, tutte registrate dal vivo.
È quello che con le nostre forze siamo riusciti a recuperare tra i nostri coristi, il meglio, spero. È stato un lavoro lungo di ascolto di centinaia di esecuzioni; purtroppo molte di esse, pur di valore e bene eseguite, registrate con mezzi del tempo, in modalità mono, nel passaggio al CD, non rendevano sufficientemente l’effetto sperato. Delle centinaia di cante ascoltate e attentamente vagliate, ne sono state scelte 30, dirette le prime, quasi agli albori del Coro, da Giancarlo Friziero, altre da Michele Pan, sesto maestro, ed altre dal sottoscritto, settimo e attuale maestro. L’ultima parte è l’esito di un ottimo esperimento fatto dal Coro GAM con la collaborazione di un Gruppo d’archi e del Coro Parrocchiale di Camazzole. In tale occasione la Direzione dell’esecuzione è ad opera del M° Emiliano Arcaro, che ha curato anche l’armonizzazione e l’arrangiamento dei pezzi, con direzione del Coro da parte del sottoscritto.
Gli altri maestri, dei quali non si è riusciti a rintracciare esecuzioni, registrate in modalità stereo, che riportate in CD fossero esaurienti (pur validissime e pregevoli ascoltandole in nastro o musicassetta), vengono comunque nel libretto ricordati con foto d’epoca.
Ed ora ritaglio un piccolo spazio per i dovuti ringraziamenti.
Ringrazio tutto il Coro GAM che con passione e tenacia ha portato a questo anniversario.
Ringrazio tutti e personalmente i cantori che continuano a frequentare assiduamente le prove dimostrando amore ed attaccamento al Coro, e alla filosofia che sottende lo stesso, cioè quella di cantare insieme, armonicamente.
Ringrazio in particolare i cantori che per motivi di natura personale hanno dovuto diradare la loro presenza alle prove: li rassicuro che sono sempre ben presenti nei nostri pensieri, con la speranza di averli ancora assidui partecipanti alla vita del Coro.
La mia riconoscenza va a tutti coloro che hanno cantato prima di noi nel Coro GAM, ed ormai sono talmente tanti che è perfino arduo elencarli.
Un ricordo particolare poi a coloro che già sono andati avanti, e cominciano ad essere tanti: li vogliamo pensare come Cantori dei Cori Celesti.
Per ultimo, un ringraziamento particolare e riconoscente a Giovanni Peruzzo (con Marilena) ed Antonio Lubian, per le tante ore dedicate alla preparazione e realizzazione di questo CD di Ricordi, ed al Consiglio tutto del Coro per il supporto convinto prestato.
Il Coro mi ha chiesto impegno e dedizione che ho dato con slancio, ricevendo di contro gioie, soddisfazioni; qualche delusione e notti insonni; è stato comunque per me fonte di ispirazione, serbatoio da cui attingere per superare anche i momenti personali difficili e complicati, che ho quasi sempre cercato di non manifestare.
Da 22 anni ci sono io, ed è stato per me un dono. Domani potrebbe auspicabilmente esserci qualcun altro…
I maestri passano, ma il Coro GAM deve andare avanti, con passione, tenacia e perseveranza.
Ad majora, Coro GAM
Romeo Bazzega, settimo (e non ultimo) maestro